Newsletter

Segui La Fornacina

Storia & Charme

Una villa storica in una Toscana d'altri tempi

Villa La Fornacina nasce dalla ristrutturazione di un edificio del XIX secolo. Un tempo, proprietà della famiglia Bacci, è stata la casa padronale della più grande fattoria del Valdarno. All'inizio del XX secolo la residenza fu acquistata dalla famiglia Sirca che scelse di suddividere in lotti i terreni attorno alla villa. Oggi La Fornacina appartiene all'omonima società che ha dedicato oltre un decennio alla ristrutturazione minuziosa per ridonare alla villa la veste della tradizione e della storia. Una ristrutturazione che ha ridato luce agli affreschi, alla grande scalinata in stile liberty, ai lampadari in ferro battuto, che mostrano i primi segni dell'art noveau. 
Residenza di charme, La Fornacina offre ai suoi ospiti un elegante luogo dove trascorrere vacanze indimenticabili immersi nella campagna, ad un passo dalle attrattive delle incantevoli città d'arte della Toscana.



Angela e Carlo: il progetto di una vita

La storia della Villa si lega alla storia di Angela e Carlo che, insieme, hanno creduto alla possibilità di creare un ambiente esclusivo, accogliente e con un'atmosfera unica. Acquistata nel 1993, Villa La Fornacina è stata completamente ristrutturata con un intervento iniziato nel 2002. Tutti i lavori di recupero sono stati condotti in prima persona da Carlo, che ha dedicato anni interi della sua vita al restauro minuzioso di una struttura dall'enorme fascino, anche architettonico. Aiutato solo da artigiani locali (falegnami, fabbri, decoratori), Carlo ha curato ogni dettaglio, ricreando una location diversa dalla maggior parte delle strutture ricettive della zona. Villa La Fornacina non è solo un hotel di charme, è un luogo magico, nel quale si respira tutta la passione e l'amore che Angela e Carlo hanno messo nel loro progetto. Dopo la scomparsa di Carlo la direzione della struttura è passata nelle mani di Angela, che oggi dedica agli ospiti la stessa dedizione che Carlo ha posto nel lungo percorso di ristrutturazione.